Centro di formazione professionale ENGIM Mirano

Dal 1952 l’Istituto Don Giulio Costantino è il centro di formazione professionale di Mirano dei Padri Giuseppini del Murialdo, ed è uno degli Istituti dell’ENGIM VENETO-NAZIONALE.

Questa articolata associazione senza fini di lucro, attiva sia a livello nazionale che internazionale, è al servizio dei giovani e dei lavoratori, per lo sviluppo della loro professionalità e per la promozione personale e sociale.

L’Istituto Don Giulio Costantino, costruito intorno alla chiesa dei Padri Giuseppini, si articola in tre grandi edifici: lo stabile con i laboratori meccanici ed elettrici; l’edificio centrale dove si trovano le aule, i laboratori di acconciatura e delle vendite, le segreterie e gli uffici; l’area ricreativa che comprende il bar, l’aula magna, la palestra e la mensa.

Il complesso si affaccia su un ampio cortile interno a disposizione degli allievi per i momenti di pausa, con campetti da calcio e da pallavolo.

 

La scuola, fedele alla spiritualità e allo stile educativo vissuti e promossi da San Leonardo Murialdo, è sempre in ascolto dei “segni del tempo e dei bisogni della gente”. Il principio fondamentale dell’azione educativa nel pensiero del Murialdo è la centralità del giovane: questo principio si traduce in un ambiente scolastico sereno e familiare, in cui tutti partecipano all’educazione  e alla formazione della persona.

Attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi del territorio in cui opera, il CFP progetta e realizza iniziative formative adeguate e coerenti, con la volontà di fornire al mondo del lavoro persone preparate, capaci e affidabili.

Il CFP, accreditato presso la Regione Veneto e certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001/2008, sviluppa le sue attività in diversi ambiti:

  • FORMAZIONE INIZIALE nei settori secondario e terziario, rispondendo ad una precisa richiesta del territorio;
  • dal 1992, su richiesta e in collaborazione con l’ULSS, è attivo un corso per allievi diversamente abili, con handicap medio-lieve, in stretto rapporto con l’economia territoriale;
  • FORMAZIONE SUPERIORE: corsi post-laurea, corsi per apprendistato (meccanico, tessile, impiegatizio, legno, servizi alle persone), corsi per contratti formazione e lavoro, corsi di inserimento lavorativo per fasce deboli;
  • ORIENTAMENTO: il CFP dispone di un servizio di orientamento scolastico-professionale al fine di aiutare l’individuo ad affrontare positivamente le diverse situazioni del proprio percorso formativo e lavorativo.
  • SERVIZI AL LAVORO: il CFP è attivo nell’area dei Servizi al Lavoro con attività di consulenza, laboratori di ricerca attiva del lavoro, formazione, mediazione domanda/offerta di lavoro, tirocini formativi di inserimento e reinserimento.