Alleniamo la Resilienza con Skillati per la Vita

Alleniamo la Resilienza con Skillati per la Vita
Valorizzare nei giovani la fiducia in se stessi, la disponibilità al cambiamento, il coraggio di darsi nuovi obiettivi.

Resilienza è una parola ormai usuale nel nostro vocabolario.
È un termine che fa riferimento alla capacità dei metalli di resistere alle forze che vi vengono applicate, la resilienza è il contrario della fragilità. 

Nel workshop dedicato alla Resilienza di Skillati per la vita alleniamo docenti e studenti ad affrontare in maniera positiva gli eventi traumatici o complessi, a riorganizzarsi con energia di fronte alle difficoltà e a restare sensibili alle opportunità che la vita offre, senza perdere la propria identità.

Insomma, impareremo ad essere resilienti, a saper fronteggiare in maniera efficace le difficoltà, trovando nuovo slancio e motivazione per raggiungere i nostri risultati importanti.

Resilienza: la soft skill a misura di adolescenza

L’adolescenza è quella fase della vita in cui le esperienze sono poche, ma in cui i sentimenti e le emozioni sono forti e totalizzanti.
Ebbene, allenare alla resilienza permette di affrontare le situazioni difficili - un litigio tra amici, un’incomprensione in famiglia o un brutto voto a scuola - senza perdere fiducia in se stessi, senza scoraggiarci, senza chiuderci nei confronti del bello che ci circonda.
Nell’appuntamento di Skillati per la Vita impariamo a costruire un piccolo bottino di risorse positive da utilizzare quando le situazioni ci sembreranno avverse e insormontabili, a comprendere gli avvenimenti e a trarre i giusti insegnamenti dall’esperienza vissuta. 
La resilienza può essere allenata e spetta a noi adulti il compito di favorire l’acquisizione di questa competenza, agendo in modo da valorizzare nei giovani la fiducia in se stessi, la disponibilità al cambiamento, il coraggio di darsi nuovi obiettivi.
Per mettersi in gioco con una marcia in più, è opportuno sperimentare il pensiero produttivo, ovvero allenare il cervello a vedere alternative e a pensare soluzioni.

Ma come alleniamo la resilienza?

- Riconoscendo il lato positivo delle cose: dietro ogni evento negativo c’è qualcosa che si può salvare. Dobbiamo capire quali risorse mettere in campo per recuperare il sorriso.
- Sbagliando si impara: nessuno nasce imparato, questo si sa. Ma come reagiamo quando ci accorgiamo di aver sbagliato? Se ci concentriamo sul “cosa stiamo imparando” dal nostro errore piuttosto che sul senso di umiliazione che ci attanaglia, abbiamo trovato la soluzione per trasformare l’errore in un momento di crescita. Per diventare più saggi, insomma. 
- Coltivando l’ottimismo: abbattersi a seguito di un evento negativo è naturale, ma a volte ci intrappola in un sentimento di sconforto che non ci permette di vedere la luce in fondo al tunnel. Saper riconoscere le proprie responsabilità dietro ad una situazione, modificare il nostro atteggiamento e immaginare come sarebbe bello se le cose andassero diversamente, sono il primo passo da fare per fare in modo che questo miglioramento accada.

________

Skillati per  la vita è il metodo ENGIM Veneto che allena l’intelligenza emotiva e le soft skills dei ragazzi.
Una sfida importante che ha lo scopo di incrementare il benessere degli studenti e le abilità di cui necessitano per accedere al mercato del lavoro, affiancando alle competenze tecniche quelle dell’area dell’intelligenza emotiva.

thumb
+
L'iniziativa del logo-mosaico che coinvolge tutte le nostre scuole

SE CIASCUNO FARA’ LA SUA PARTE…  L’iniziativa del logo-mosaico che coinvolge gli studenti di Engim Veneto

8 Feb 2021  |  News  |  
thumb
+
Servizio Civile Universale: bando aperto fino al 15 febbraio

Bando Aperto Servizio Civile Universale
Engim Internazionale

22 Gen 2021  |  News  |  
thumb
+
Alleniamo la Resilienza con Skillati per la Vita

Valorizzare nei giovani la fiducia in se stessi, la disponibilità al cambiamento, il coraggio di darsi nuovi obiettivi.

13 Gen 2021  |  News  |  
thumb
+
L’intelligenza emotiva nel percorso didattico ENGIM

Continua l’allenamento con le Life Skill: questo mese nelle Scuole ENGIM lavoriamo sull’Autoconsapevolezza

24 Nov 2020  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
ERREDUE Finiture Metalli
IL FORNO DELLA RIVIERA
Officina MEccanica CArpenteria
TEXA
GARDIPLAST
AUTOFFICINA TACCHETTO STEFANO
BP Riduttori Srl
STEFANO.CO
OFFICINE GIUSTO
Officine RUFFATO
MECCATRONICA SAN MARCO
BUGIN AUTO
SORATO Parrucchieri
MODERNA SERVICE
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

30035 - Mirano (VE)
Via del Murialdo, 1

Telefonaci

Telefono: +39 041 430800
Fax: +39 041 430608

Chiama
Scrivici

amministrazione@engimve.it
amministrazione@pec.engimve.it

Invia una mail