Formazione professionale

Cos'è la Formazione Professionale

Se ti piace un approccio alle lezioni più dinamico,
in cui saper fare è meglio del solo sapere,
un istituto di formazione professionale è quello più adatto a te.

Non esiste una scuola migliore delle altre, esiste però la scuola superiore più adatta a te.
Per questo è fondamentale essere informato sulle diverse offerte formative in modo da poter effettuare una scelta consapevole.
Prima di tutto sappi che la confusione che senti in questo momento, la provano anche i tuoi amici: sei davanti alla prima vera scelta importante della tua vita; avere un pò di timore, è una condizione normale.
Pensa solo che in questa decisione metti in gioco il tuo futuro: il fattore fondamentale sei tu, i tuoi interessi e le tue passioni.

C’è un modo semplice per poter capire le tue inclinazione: immagina te stesso tra 4 anni. Come ti vedi?

Nella scelta della scuola per il tuo futuro non devi farti influenzare da parenti e amici: quelli per te ci saranno sempre e inoltre, non hai nessuna garanzia di finire nella stessa classe.

Uno degli aspetti che apprezzerai di più in una nuova scuola sarà proprio la possibilità di incontrare nuove persone che condividono i tuoi stessi interessi, e in pochi giorni avrai nuovi amici da presentare alla tua compagnia.

Le SFP danno la possibilità dopo 3 anni di assolvere all’obbligo di istruzione raggiungendo i dieci anni di frequenza scolastica richiesti dall’ordinamento italiano e di inserirti subito nel mondo del lavoro. A conclusione del triennio, dovrai superare un esame finale per consiguire una delle qualifiche del repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale.

Il Diploma di Tecnico professionale si raggiunge dopo un ulteriore quarto anno.
Questo non preclude la possibilità di poter continuare a studiare nel futuro, perchè gli istituti professionali ti forniscono le competenze necessarie per continuare, se lo vorrai, qualsiasi scuola.

Qualifica professionale

I percorsi triennali sono rivolti a coloro che, dopo la scuola secondaria di primo grado, si sentono orientati ad imparare una professione per inserirsi in tempi rapidi nel mondo del lavoro.
Prevedono una formazione in alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno, idonea ad approfondire in azienda
gli aspetti tecnico-operativi grazie all’affiancamento di tutor esperti.
Il primo anno non prevede l’inserimento lavorativo, ma metodologie di impresa simulata in laboratorio.

4° anno facoltativo

Dopo la qualifica triennale è possibile conseguire il Diploma Professionale frequentando il 4° anno del proprio percorso di studi. Un anno in alternanza scuola-lavoro che introduce nel mondo del lavoro e permette di raggiungere maggior competenza tecnica, consapevolezza e padronanza dell’area professionale scelta. Fornisce inoltre le competenze necessarie per aprire un’attività in autonomia.

Maturità e Università

Una scuola SFP non preclude l’Università: dopo il Diploma
Professionale, per chi vorrà ancora studiare, è possibile passare ad un Istituto Professionale o Tecnico e acquisire il diploma di Maturità per accedere successivamente all’Università.

Una strada per ogni passione.

Qual è il lavoro dei tuoi sogni? Scegli l’orientamento più incline alle tue attitudini

La gestione di un’attività commerciale richiede spigliatezza, cortesia, dinamismo e prontezza nel prendere le decisioni. Se ti piace anticipare le tendenze, stare a contatto con le persone e hai sempre il sorriso sulle labbra, hai tutte le caratteristiche per diventare un operatore dei servizi di vendita di successo.
L’operatore meccanico gestisce i processi di produzione nelle aziende metalmeccaniche. Progetta e realizza pezzi meccanici, controllando e verificando la conformità delle lavorazioni. Entrerai nel mondo del lavoro con una qualifica professionale valida per il settore metalmeccanico, uno dei mercati più attivi nella nostra Regione.
L’Operatore Meccanico Auto è specializzato nella riparazione, manutenzione e revisione dei veicoli a motore. Acquisisce competenze nell’utilizzo di apparecchiature elettroniche di test/taratura e nella comprensione degli schemi funzionali delle autovetture.
Una formazione professionale in cui l’operatore elettrico ha competenze sia nell’ambito degli impianti civili che industriali. Un mestiere che interseca competenze e saperi utili nei mercati elettrici, dell’automazione, della refrigerazione e della domotica.
Lavorare nel mondo della bellezza e della cura del capello significa entrare a far parte di un settore che non conosce crisi. Merito del costante innalzamento degli standard qualitativi dei trattamenti e di una clientela esigente che richiede personale qualificato.

Un percorso dedicato a studenti con certificazione scolastica che, terminata la scuola secondaria di primo grado, hanno la necessità di un percorso graduale che sviluppi i loro talenti in ottica di formazione professionale. Gli alunni, lavorando in piccoli gruppi acquisiscono competenze professionali che permettono lo sviluppo dell’autonomia personale e lavorativa.

Una scuola che ti accompagna al mondo del lavoro

Gli Istituti di Istruzione e Formazione Professionale preparano gli studenti al mondo del lavoro affiancando allo studio della teoria molte ore di pratica in laboratorio. Laboratori a scuola che diventano presto stage e tirocini in Azienda per mettere in pratica quanto appreso in aula. Se dopo la scuola vuoi entrare subito nel mondo del lavoro e trovare la tua indipendenza economica, questo istituto consente di sviluppare i saperi e le competenze necessarie per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. Ma c’è molto di più. Con la recente riforma della scuola, gli Ie SFP rientrano nelle competenze esclusive delle Regioni. Questo significa che, fissati alcuni “obiettivi comuni” dallo Stato (i Livelli Essenziali delle Prestazioni), le Regioni definiscono il proprio sistema tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze del proprio territorio.

Le scuole professionali: come funzionano

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale permettono di conseguire una Qualifica triennale ed un Diploma di Tecnico professionale di quarto anno (3+1). Questo perchè sono formulati proprio per preparare gli studenti a ricoprire professioni che il mondo del lavoro ritiene necessari. Quanto poi ai contenuti ed ai metodi di insegnamento-apprendimento, i percorsi triennali e di quarto anno regionali delle Ie SFP possiedono un carattere meno teorico di quelli scolastici ed una maggior aderenza agli aspetti lavorativi, senza, tuttavia, rinunciare ad una adeguata formazione culturale di base.

Le scuole professionali Engim, uno sguardo orientato al lavoro sul territorio

I corsi degli Istituti Professionali Engim sono pensati in funzione dell’occupabilità. Uniscono alla formazione professionale qualificata l’inserimento lavorativo presso le migliori Aziende della tua città. Con le scuole Engim, tocchi con mano quello che studi. Non solo ti formano dal punto di vista teorico, ma ti permettono di metterti alla prova per quello che hai studiato, con laboratori a scuola, alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini. Teoria e pratica uniti insieme per renderti un professionista completo e pronto al mondo del lavoro, già da subito. Anche i metodi di insegnamento sono all’avanguardia: le flipped classroom, per esempio, sono aule in cui le lezioni sono …. rovesciate. Un percorso educativo e di crescita che ribalta le lezioni frontali - in cui solo il professore è in cattedra - e responsabilizza gli allievi a studiare insieme, anche a distanza, grazie alle strumentazioni messe a disposizione (ipad, computer, …)

Il tuo talento sei tu. Scegli di metterlo in pratica.

Partner
TEXA
il forno della riviera
BP Riduttori Srl
GARDIPLAST
Officine RUFFATO
ERREDUE Finiture Metalli
Stefano.co
Sorato Parrucchieri
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

30035 - Mirano (VE)
Via del Murialdo, 1

Telefonaci

Telefono: +39 041 430800
Fax: +39 041 430608

Chiama
Scrivici

amministrazione@engimve.it
amministrazione@pec.engimve.it

Invia una mail