Studenti medie - Perché sceglierci

Dopo la terza media, come scegliere la scuola superiore giusta?

Se stai frequentando la terza media, ti trovi davanti ad una decisione molto importante per il tuo futuro: la scelta della scuola superiore da frequentare.
Sentirsi disorientati è normale, è una condizione comune a tutti i ragazzi della tua età ed è anche l’occasione giusta per chiederti cosa vuoi fare da grande.

 

Alcuni consigli per scegliere:
cosa ti piacerebbe fare da grande?

Nella scelta che farai, considera prima di tutto quali sono le tue passioni e che cosa ti piace di più. 
Ricorda che quando facciamo qualcosa con passione non dobbiamo sforzarci, risulta tutto più facile. Questo ci permette di dare il meglio di noi e di stare bene a scuola.
Poi rifletti su come ti piace imparare e che tipo di abilità hai.

Se hai abilità di tipo pratico e ti piace imparare facendo, la scuola di Istruzione e Formazione Professionale è la scelta che fa al caso tuo.

In questi anni la scuola di istruzione e formazione professionale è profondamente cambiata.
Oggi offre molte più opportunità di crescita ma soprattutto prevede un piano di studi flessibile e personalizzabile lungo un percorso che va da tre, quattro e cinque anni.  

 

I nuovi percorsi

Le scuole professionali ENGIM Veneto ti offrono diverse possibilità lungo un percorso che fino ad oggi si è sviluppato nell’arco di tre e quattro anni e che ora, per chi inizia quest’anno, può arrivare a cinque anni. Sarai tu a decidere come prepararti per il viaggio, in base ai tuoi obiettivi e aspettative.  

  • Prima tappa: al termine del 3° anno consegui la Qualifica Professionale e puoi decidere se proseguire gli studi o se fermarti per entrare nel mondo del lavoro. 
  • Seconda tappa: con il 4° anno consegui il Diploma Professionale di Tecnico. Al termine puoi, ancora una volta, scegliere di entrare nel mondo del lavoro con la specializzazione oppure continuare il tuo percorso in ENGIM VENETO.
  • Terza tappa: con il 5° anno di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) ottieni il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore da spendere in azienda, nella libera professione o per accedere a una scuola di alta specializzazione tecnica post diploma ITS (Istituto Tecnico Superiore) 

 

10 buoni motivi per scegliere la scuola Engim Veneto

  1. Fai un percorso flessibile in tre tappe cosicché, crescendo, capisci cosa va meglio per te.

  2. Sei tu a costruire negli anni il tuo piano di studi: a differenza degli altri percorsi che hanno durata fissa, nella scuola Engim Veneto, hai tre “fermate intermedie” per scegliere se proseguire oppure entrare nel mondo del lavoro. 

  3. Con la didattica laboratoriale e gli stage nelle aziende, impari svolgendo delle attività in laboratorio e usando le conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche.
  4. Potenzi la lingua inglese: puoi frequentare una materia tecnico-pratica (tecnologia, disegno, laboratorio meccanico, ecc.) in lingua inglese e partecipare alle mobilità in un paese europeo e realizzare un tirocinio in un’azienda straniera. 
  5. Ti metti alla prova in un contesto lavorativo: dal 4° anno con il sistema duale frequenti tre mattine a scuola e due giorni in azienda. Sarà più facile capire il mondo del lavoro e fare scelte più consapevoli per il tuo futuro.  
  6. Sperimenti “format” didattici nuovi, come la classe capovolta, la tecnica dei giochi o gamification, i laboratori virtuali, lo sviluppo delle competenze trasversali o soft skills... così arricchisci il tuo bagaglio di competenze con un percorso più stimolante.  
  7. La scuola è aperta anche nel pomeriggio con attività di approfondimento e studio assistito 
  8. Ad ogni tappa, 3°, 4° o 5° anno, se decidi di entrare nel mondo del lavoro i professionisti dei servizi di accompagnamento al lavoro ENGIM Veneto ti offrono sia l’opportunità di specializzarti e sia di inserirti in tirocinio nelle tante aziende che collaborano con le nostre scuole in Italia e all'estero.
  9. Ci sono tanti laboratori e attività extrascolastiche per dare spazio al tuo talento e creatività.
  10. Entri in un ambiente familiare dove sviluppare rapporti diretti con gli insegnanti, con aule ampie e luminose per stare bene e a tuo agio durante il tempo a scuola.

 

Non esiste la scuola perfetta, esiste quella che fa per te:
se il metodo e le materie che affronterai sono ciò che ti interessa, ottenere i risultati sarà più piacevole e stimolante.
Segui i tuoi interessi e valuta come ti piace imparare!

Per conoscere le proposte formative di ENGIM VENETO partecipa agli Open Day: un'occasione per vedere con i tuoi occhi la scuola che ti accompagna verso il tuo futuro.

Partner
IL FORNO DELLA RIVIERA
ERREDUE Finiture Metalli
Officine RUFFATO
BP Riduttori Srl
MECCATRONICA SAN MARCO
GARDIPLAST
OFFICINE GIUSTO
SORATO Parrucchieri
Officina MEccanica CArpenteria
TEXA
AUTOFFICINA TACCHETTO STEFANO
STEFANO.CO
BUGIN AUTO
MODERNA SERVICE
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

30035 - Mirano (VE)
Via del Murialdo, 1

Telefonaci

Telefono: +39 041 430800
Fax: +39 041 430608

Chiama
Scrivici

amministrazione@engimve.it
amministrazione@pec.engimve.it

Invia una mail